Golden Retriever...
Aspetti e caratterirstiche
A fare di questa razza, una razza speciale è proprio il temperamento "gentile, amichevole e sicuro di sé". I Golden Retriever sono buoni animali domestici in famiglia, in particolare grazie alla loro pazienza e giocosità con i bambini. Sono generalmente docili sia con gli sconosciuti sia con i volti familiari, questa loro affidabile e gentile disposizione li rende cani poco adatti alla guardia. Ogni forma di aggressione non provocata o di ostilità nei confronti sia della gente, di cani o di altri animali, nel ring o all'interno di una comunità, è considerata inaccettabile in un Golden Retriever e non è in linea con la personalità della razza. I Golden Retriever non devono essere eccessivamente timidi o nervosi. Il tipico Golden Retriever è calmo, per natura intelligente e docile, con un entusiasmo eccezionale. I Golden sono anche noti per la loro intelligenza. Secondo quanto scritto nell'opera The Intelligence of Dogs, scritta da Stanley Coren, i Golden sono al quarto posto dopo il Border Collie, Barbone e il pastore tedesco come cani più brillanti ordinati per obbedienza-comando-addestramento.
I tipici Golden Retriever sono animali attivi e amanti del divertimento con il contegno eccezionalmente paziente proprio di un cane allevato per sedersi tranquillamente per ore durante una magra caccia. Quelli adulti amano lavorare e hanno una forte capacità di concentrarsi su un determinato compito. Essi lavoreranno fino al crollo, se necessario, per cui si deve prestare attenzione per evitare di sovraccaricarli con una mole di obiettivi. Altre caratteristiche sono la particolare abilità di saltellare scherzosamente fra le barche e un amore smodato per l'acqua, non sempre riscontrabile in tutte le razze canine. I Golden Retriever sono estremamente addestrabili, vista la loro intelligenza, prestazione fisica e il desiderio di compiacere i loro proprietari. Sono anche molto competitivi in agilità e altri eventi di esibizione. Non si deve imporre con la forza una particolare azione al cane, poiché agirà a nostro comando solo con un'educazione ottimista e docile.
I Golden Retriever sono compatibili con altri cani, gatti e la maggior parte del bestiame. Sono particolarmente apprezzati per il loro alto livello di socialità verso le persone, la calma e la volontà di imparare. Essi sono noti persino per essere, in alcuni casi, diventati eccellenti madri surrogate a specie diverse. [fonte Wikipedia]